La chinesiologia è la scienza che tratta lo studio del movimento umano in tutte le sue forme.
Il chinesiologo è quella figura professionale dotata di Diploma ISEF o di Laurea in Scienze Motorie che si può definire lo “STUDIOSO DEL MOVIMENTO”.
Le attività del chinesiologo riguardano il movimento umano razionale attivo e si differenziano in vari settori:
- EDUCATIVO (ed.fisica nelle scuole).
- PREVENTIVO (ginnastica posturale, di mantenimento, terza età, fitness).
- FORMATIVO (ginnastica per bambini, giovani).
- RICREATIVO (ginnastica con musica, animazione, giochi).
- SPORTIVO (preparazione atletica, allenamenti).
- RIEDUCATIVO (recupero funzionale post-intervento o post-trauma e ginnastica mirata a problematiche legate ad articolazioni e rachide).
Il mio settore è quello legato alla rieducazione funzionale in palestra, in piscina e sul campo sportivo.
Per quanto riguarda la rieducazione funzionale in acqua, essa si può altresì definire: Idrochinesiologia o Idrochinesiterpia. Questa disciplina rappresenta un avanzato punto di integrazione tra le metodiche riabilitative e formative più consuete risultando altamente specifica al trattamento di svariate condizioni patologiche o di supporto alla crescita, grazie alla valenza relazionale dell’acqua nel rapporto utente-operatore.
L’idrochinesiologo è perciò ritenuto l’esperto nel campo del movimento umano, razionale e finalizzato, praticato in acqua con orientamento preventivo, correttivo, riabilitativo, educativo e didattico.
UNC: Unione Nazionale Chinesiologi
L’Unione Nazionale Chinesiologi (U.N.C.) e’ l’associazione professionale che raggruppa i laureati in Scienze Motorie e i diplomati degli Istituti Superiori di Educazione Fisica.
E’ stata costituita con atto pubblico nel 1962 e ad essa possono aderire i laureati in scienze motorie e i diplomati I.S.E.F.
Ha lo scopo di promuovere, tutelare, vigilare e favorire le attivita’ degli iscritti nella loro professionalita’.
www.unc.it
DIPLOMA di qualifica professionale di Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici(MCB). Professione abilitante all’esercizio dell’Arte Ausiliaria delle professioni sanitarie riconosciuta dal Ministero della Salute (https://www.salute.gov.it) Opera in via autonoma o con altre figure sanitarie, in regime di libera professione o subordinata, in strutture sanitarie pubbliche o private. in ambito terapeutico, il titolo è requisito valido per l’assunzione in strutture convenzionate con il SSN O SSR. E’ in grado di effettuare la propria attività con l’ausilio degli apparati elettromedicali ed altre terapie quali: Idroterapia, balneoterapia e cure termali.
COMPETENZE:
tecniche di massaggio tradizionale, massaggio sportivo, massaggio linfodrenante, massaggio terapeutico (massoterapia), tecniche di bendaggio, terapie fisiche strumentali, massaggio connettivale e fasciale, idroterapia, balneoterapia e cure termali.