Il muscolo Polpaccio è formato dai Gemelli o Gastrocnemio e dal Soleo. Abbiamo già trattato l’argomento del Soleo in un precedente video, puoi guardarlo cliccando al link sottostante :
👉🏻 https://youtu.be/uujGQoYT3gc
Oggi invece ci occupiamo del rinforzo specifico dei Gemelli. La sostanziale differenza rispetto all’esercizio per il Soleo è che questo si svolge a gambe tese e la posizione di partenza deve essere sempre in massimo allungamento del muscolo per ottenere uno stimolo maggiore. Per questo motivo è utile svolgere l’esercizio con l’avampiede appoggiato su uno step e il tallone in sospensione, da questa posizione di massima distensione otterremo un lavoro ottimale da parte del muscolo. Se invece scegliamo di partire con tutta la pianta del piede appoggiata, il lavoro muscolare a carico del polpaccio sarà minore.
Esistono tre varianti dello stesso esercizio, con difficoltà crescente:
1- salita e discesa a due gambe
2- salita con due e ritorno con una
3- salita e discesa con una sola
Essendo un esercizio che intossica molto il muscolo è consigliabile eseguire blando stretching statico dopo aver effettuato l’esercizio, per previnere fastidiosi dolori il giorno dopo. Al link sottostante ti spiego nel dettaglio come e quando eseguire stretching in relazione all’allenamento:
👉🏻 https://youtu.be/RIgNq4XhZ40
Per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati sui nuovi contenuti proposti clicca qui:
👉🏻 https://youtube.com/@CremoChinesi
🌎 Website: https://www.cremochinesi.it
🎥 Facebook: https://www.facebook.com/Edo.Cremonini/
📸 Instagram: https://www.instagram.com/cremo_chinesi/ #recuperofunzionale
#polpacci #strenghtandconditioning #personaltraining